10% di sconto e Spedizione GRATIS in Italia con il codice NEWS10 al checkout.

Vintage in technicolor

di Luca Casamassima il April 01, 2019

Provate a pensare ad un vecchio vinile che racconta soul misto a jazz con un sound leggermente soffocato ma caldo che vi trasporta in scenari andati da un po’, sfocati e nostalgici.

Posando la puntina sui solchi, il vinile ti obbliga ad un rispetto per la musica che altrimenti non avresti e proprio per la delicatezza di questa manovra, non puoi certo skippare i pezzi come fai selvaggiamente con lo smartphone.

Lo stesso vale per questo articolo, scritto su una fredda tastiera che ha sostituito il coinvolgente rumore di una macchina da scrivere che scandiva il tempo più lungo ed intenso rispetto al ritmo frenetico dei nostri giorni.

Pensiamo ad una macchina fotografica di qualche decennio fa un po’ pesante, che impone la sua presenza e scatta momenti che hanno il sapore dell’arte e della poesia e poco hanno a che fare con la vanità del nostro millennio. 

Esistono luoghi comuni che dobbiamo definitivamente sfatare, altri che restano capisaldi nel tempo, come il vintage che non conosce tramonto.

Quando parliamo di questo “mood del passato” dovremmo uscire dall’associazione mentale che si rifà a colori spenti, ad immagini sbiadite e a toni tenui e poveri di vivacità.

Il senso di questo termine si basa sul concetto di intramontabilità, freeza il tempo, conferisce più valore.

Si vuole rallentare e rivalutare tutto il contesto dei tempi passati, i suoi ritmi, la sua ricerca di autenticità che oggi ci manca.

Perché in fondo il punto è uno solo: non riusciamo e non possiamo staccarci dal nostro passato, che è quello che ci dà una identità vera.

Per cui liberiamoci dell’immagine un pò sbiadita che ruota intorno al concetto del retrò e apriamoci ad una visione più legata alla poesia, ai profumi di un tempo, allo stile autentico.

 

IL VINTAGE E LA MODA

Ritroviamo questo modo di essere sulle migliori passerelle, negli outfit più ricercati e in alcuni accessori come il nostro amato occhiale.

La tendenza è quindi ripercorrere i successi del passato in alcuni casi lasciandoli così com’erano senza cambiare dettagli, solo il contesto.

Vengono infatti abbinati ai toni futuristici dei nostri giorni e quindi acquistano un sapore diverso.

Ciò che resta invariato è la loro luce intrinseca che dona un valore aggiunto.

Questa dimensione nostalgica oggi ve la raccontiamo con la presentazione di due modelli che siamo sicuri vi faranno respirare quest’atmosfera retrò che traspare e che come dicevamo qualche riga fa, illumina.

Non amate anche voi il vintage perché vi riporta a dei ricordi che non vorreste dimenticare? A dei personaggi che continuate a sognare? Ad uno stile che non riuscite a sostituire?

Raccontiamo quindi questa continua ricerca di arte, moda e tendenza in chiave contemporary retrò.

I pezzi che abbiamo scelto sono della famosa casa Ray-Ban, marchio di occhiali da sole e da vista progettati per gli aviatori dalla Bausch & Lomb.

La differenza tra un occhiale “stile retrò/vintage” rispetto ad uno realmente vintage si evince dai dettagli della manifattura e dalla qualità artigianale superiore.

Vi presentiamo le nostre proposte.

 

CLASSICO, AUTENTICO, RIVISITATO

RAY - BAN WAYFARER DELUXE

Se c'è un brand di occhiali da sole che nel tempo ha avuto la capacità di rendere i divi delle vere icone è proprio Ray-Ban.

Il modello Wayfarer, nasce nel 1950 pronto a diventare un’icona rivoluzionaria e all'avanguardia grazie all'utilizzo della plastica.

A lanciarli fu James Dean in Gioventù Bruciata, per poi diventare parte integrante dell'uniforme dei Blues Brothers negli anni ’80.

Non solo il mondo del cinema ma anche quello della musica trova neI Wayfarer gli alleati di stile perfetti. Johnny Marr dei The Smiths ha amato questo modello che è anche comparso anche in "Club Tropicana", l'inno pop dei Wham!, o addosso a Madonna sulla copertina di Lucky Star.

Il nostro esemplare è una vera chicca, non semplice da trovare, montatura in metallo dorato satinato con lenti Bausch&Lomb in cristallo temperato nel colore G15 (il classico grigio-verde di Ray-Ban).

Questo modello rappresenta una rara variante dell'iconico Wayfarer Ray-Ban, una piccola produzione limitata di questa serie in metallo.

Incisioni B&L sulle lenti nella parte laterale vicina alle cerniere, sigillo di doppia garanzia del distributore ufficiale italiano API, bollino su lente sinistra che pubblicizzava lo sponsor Ray-Ban ai giochi olimpici del 1992.

Sull'asta sinistra è presente il logo Ray-Ban dorato lucido, a contrasto con il matt della montatura.

Un MITO.

 

IN CHIAVE CHARLESTON

RAY -BAN GATSBY

 

Dal genio di Fitzgerald nasce una storia che ha segnato un’epoca e ha delineato tratti stilistici molto definiti e che rappresentano il cuore del vintage come possiamo immaginarlo oggi.

Il look di Mr. Gatsby ispira ancora i nostri outfit e lo ritroviamo in questo occhiale raffinato, elegante, unico.

Questo modello unisex è tra i più iconici della storia del brand Ray-Ban.

Introvabile con montatura in acetato nera con doppio ponte in metallo dorato, lenti Bausch&Lomb in cristallo temperato nel colore G15 (il classico grigio-verde di Ray-Ban)

Incisioni B&L sulle lenti nella parte laterale vicina alle cerniere, sigillo di doppia garanzia del distributore ufficiale italiano API.

In rilievo su entrambe le aste è presente la placchetta con il logo Ray-Ban in metallo.

Superlativo e affascinante, sceglietelo se vi sentite all’altezza di un occhiale così imponente.

I Ray-Ban sono amatissimi dalle celebs di tutti i tempi. Marilyn Monroe e Michael Jackson non se ne separavano mai, mentre oggi i modelli da vista e da sole sono tra i più gettonati tra personalità della moda e dello spettacolo del calibro di Gigi Hadid, Rihanna, Katy Perry e Kendall Jenner.

Non c’è età, sesso o epoca che non venga rapita.

”C’è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero...", così cantava Franco Battiato in Bandiera Bianca nel 1981.

E così un po’ è sempre stato.

Come un vinile è pieno di segni misteriosi, di scritte incise alla fine di ogni lato, che da sole mettono in moto la fantasia, anche un occhiale vintage vi distinguerà.

Sul lato A “Vi ricorderà il tempo, lo stile e i profumi del passato", sul lato B “Resterà sempre attuale, con una marcia in più, autentico.”

Crediamo di avervi raccontato uno stile, ora spetta a voi indossarlo…

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA
Italiano