10% di sconto e Spedizione GRATIS in Italia con il codice NEWS10 al checkout.

Design Your, non per tutti ma prima di tutti

di Luca Casamassima il April 11, 2019

Oggi vi parliamo di un viaggio, senza biglietti aerei ma con una destinazione vicina e molto sentita dai quattro visionari, organizzatori dell’evento dell’eyewear, Design Your.
Vogliamo raccontarvi la storia di questo viaggio perché coinvolge il nostro Mr Bux in prima persona come mente, cuore e anima di un progetto che si rinnova per la settima edizione nell’amata terra di Puglia, precisamente in un padiglione della famosa Fiera del Levante del capoluogo.
Sì perché questo viaggio ha come meta la città di Bari, crocevia dei quattro ottici creatori, organizzatori e promotori dell’evento.

 

IL CONCEPT

L’idea nasce per dare forma e prestigio ad un appuntamento annuale con l’arte & il design combinato con il mondo dell’occhiale.
Si dà voce, infatti, a nuove tendenze, creazioni particolari, artisti del settore che espongono pezzi unici e originali, lontani dal mood classico.
L’obiettivo è mettere in contatto questo nuovo concept con gli ottici che desiderano approfondire la cultura del prodotto e che vogliono conoscere nuove proposte, diversi contenuti e montature di qualità.
La conoscenza di brand che producono fuori dal comune regala un valore aggiunto all’offerta che i nostri store possono garantire ai clienti sempre più informati ed esigenti.
La scelta dell’occhiale infatti è molto influenzata dalla moda, dallo status sociale e perché no anche dalla personalità che questo accessorio comunica indossandolo.
È proprio questo che si vuole veicolare, un messaggio di libertà di pensiero ed espressione attraverso l’occhiale.

 

QUANDO TUTTO HA INIZIO

L’evento nasce in tempi non proprio propizi per accogliere senza remore novità e particolarità.
Sette anni fa si pensava fosse ancora presto per farsi comprendere ad apprezzare.
I pronostici sono stati fortunatamente smentiti ed è nato un contenitore frizzante, seguito e in alcuni casi replicato.
La forza di questa scoperta ha permesso agli organizzatori di ripartire ogni anno con più partecipazione, con numeri in crescita e riconoscimenti sia dagli addetti ai lavori sia dagli appassionati dell’eyewear.

 

DESIGN YOUR 2019

Quest’anno hanno partecipato 52 espositori che hanno reso evidente l’idea creativa, sottolineato lo spunto di genialità e raccontato la vena di fantasia.
L’idea dei fondatori è proprio creare questo spazio di idee, condivisione ed emozione, regalando anche momenti di creatività "live".

 

OSPITI D’ONORE

L’universo dell’eyewear è oggi legato indissolubilmente all’arte, al design alla tecnologia in una combo che regala sempre novità al passo con i tempi.
In questa edizione abbiamo avuto il piacere di ospitare due eccellenti designer che hanno creato, in tempo reale, una collezione firmata Design Your.
Si tratta di Laura Rattaro e Fabio Stramare, che disegnano per molti brand esclusivi, tra cui rispettivamente LaMarca e Dandy’s.
La capsule lanciata è stata esplosiva.

Ci teniamo a sottolineare la diversità della progettazione adottata dai due designer e il risultato perfetto e all’avanguardia della collezione prodotta.
Laura Rattaro, infatti, lavora coniugando idee, passione e fantasia, utilizzando mezzi tecnologici innovativi attraverso l’ormai immancabile pc.
Risultato: un tuffo in un mondo di colori, arte e innovazione.

Il designer Stamare invece utilizza tecniche di produzione interamente a mano, artigianali e complesse per un risultato di manifattura eccellente.
L’occhiale nasce sotto i tuoi occhi, un’esperienza memorabile, da non perdere.
Due modi di concepire il lavoro, due risultati altrettanto spettacolari ed originali.
Design Your è proprio questo, un’esperienza mozzafiato tra innovazione e tradizione.

 

PAROLA DI BUX

Vogliamo concludere questo pezzo con le parole di Sabino Bux, che crede nella bellezza di questo incontro e vuole trasmetterlo con il suo impegno e la sua passione:

“Il progetto nasce nel 2012 con altri due amici e colleghi, Michele Cassano e Costantino Gesualdo. Decidiamo che è il momento di dar vita ad un evento dedicato esclusivamente all’occhialeria di ricerca e di design perché all’epoca era difficile reperire occhiali di questo settore. Abbiamo pensato allora di sdoganare il concetto che l’occhiale di design fosse destinato solo ad una piccola nicchia, cercando di renderlo alla portata di tutti i nostri colleghi ottici. Tutto ciò associato alla nostra passione e alla voglia di trasmettere sempre più la cultura dell’eyewear. Design Your non si limita, infatti, alle semplici esposizioni ma prevede anche momenti di confronto e di crescita; per questo abbiamo invitato importanti designer ed esperti di comunicazione. Dal 2012 sono stai fatti tanti passi avanti, il risultato è che oggi è cresciuto in maniera considerevole il numero di fiere che si dedicano esclusivamente al mondo degli occhiali di design.
Dal nostro canto, l’edizione 2019 è stata quella che ha visto più partecipazione da parte delle aziende con più di 100 brand presentati.
Abbiamo inoltre anche delle novità in serbo per il futuro. Posso anticipare che sarebbe bello aprire l’evento anche all’utente finale, colui che l’occhiale in fin dei conti lo indosserà, un pubblico sempre più attento ad accessori ricercati ed originali”.

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA
Italiano